Afroitalian Power Initiative

Afroitalian Power Initiative

Per noi, che sosteniamo lo sviluppo e il rafforzamento delle Diaspore africane in Italia, non si può che guardare positivamente all’iniziativa promossa dall’onorevole Cecile Kyenge, che porta a compimento il lavoro di preparazione e di ascolto sviluppato nel corso di questi ultimi anni e che l’hanno vista protagonista, anche a Udine lo scorso mese di maggio, con l’iniziativa EuropaAfrica.

Venerdì 9 e sabato 10 novembre 2018, si terrà a Modena la presentazione del progetto/programma Afroitalian Power Initiative, che va nella direzione di rendere protagonista nei processi di sviluppo e di cooperazione internazionale la Diaspora africana presente in Italia, numerosa, attiva ed innovativa. Una risposta importante anche per sconfiggere i rigurgiti di nazionalismo e razzismo strisciante nei confronti degli africani.

Crediamo sia necessario valorizzare le iniziative che da più parti avanzano – vedi Summit delle Diaspore – come quelle avviate nella nostra regione con l’organizzazione del Forum Diaspore FVG (forumdiaposre.fvg@gmail.com), in modo tale da rafforzare la partecipazione alla cooperazione e affermare a pieno titolo la cittadinanza.

Per vedere il programma clicca su Afroitalian Power.