Mission

Time For Africa Onlus, costituita a Udine nel 2005, è un’associazione non profit che opera nel campo della cooperazione e solidarietà internazionale.: sostiene i processi di lotta alle povertà per favorire lo sviluppo umano dell’infanzia africana e della comunità in cui vive e risiede, attraverso la formula del sostegno a distanza e valorizza la cultura della reciprocità, base fondamentale per una reale cooperazione.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Storia della nascita e della crescita dell’associazione

Al rientro in Italia, dopo molti anni di cooperazione e volontariato in terra africana, si pensa di valorizzare le esperienze acquisite sia dal punto di vista umano che professionale per continuare, con altre modalità, a dare un contributo attivo a favore della causa dei più poveri ed esclusi. Time For Africa nasce da questa idea, e dalla volontà di contribuire a cambiare l’immagine dell’Africa amplificandone le voci per farle arrivare il più lontano possibile. Lavorare per mettersi quindi a fianco e non davanti agli amici africani. Sviluppare una cooperazione che sia lievito dentro la farina per aiutare le comunità africane a riscoprire e riprendere in mano il loro destino.

Obiettivo strategico

Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dell’infanzia e della comunità in cui si vive e risiede attraverso la promozione e il sostegno di iniziative di produzione di reddito che valorizzino, in modo sostenibile, le risorse locali e il capitale sociale del territorio.

Obiettivi operativi

  • Promuovere e sensibilizzare le persone, le imprese, le istituzioni sulle tematiche collegate alla povertà e all’infanzia
  • Divulgare e sostenere le iniziative collegate agli obiettivi del Millennio
  • Identificare con i partner africani le priorità degli interventi da realizzare in loco
  • Sostenere programmi e iniziative utili alla promozione dello sviluppo umano dell’infanzia nelle comunità rurali partner dell’associazione
  • Promuovere  partenariati Pubblico & Privato per favorire lo sviluppo e il consolidamento di economie locali sostenibili.
  • Certificare il bilancio e promuovere la certificazione di qualità al fine di garantire trasparenza ai soci, ai  donatori e sostenitori che aderiscono ai programmi e alle iniziative dell’associazione.


Attività

L’attuazione  della Mission di Time For Africa passa attraverso la realizzazione di quattro programmi che contribuiscono  alla riduzione delle povertà e a favorire una reale cooperazione con le popolazioni e partner in Mozambico, Uganda e Kenia, terre d’Africa nella quale operiamo.

  • SOSTIENIMI è il programma di  Sostegno a Distanza per l’infanzia orfana e in situazioni difficile che vive nelle località rurali del distretto di Matutuine, in Mozambico.
  • ALTR&TECNOLOGIE vuole  contribuire a migliorare la sicurezza alimentare e la  qualità della vita adeguando e valorizzando il sapere tradizionale combinato con l’introduzione di tecnologie sostenibili.
  • IMP@RANDO  la formazione professionale per imparare ad intrecciare e valorizzare la cultura materiale con le tecnologie appropriate per stimolare e promuovere economie locali in grado di favorire la lotta alle povertà.
  • MUGANGA TURISMO iniziativa sviluppata con le comunità di Zitundo e Madjanjane in Mozambico per valorizzare le risorse locali attraverso lo sviluppo di attività collegate al turismo comunitario e culturale.

bambini
Struttura

Come previsto dallo  Statuto, l’Associazione è governata dal Presidente, eletto dai soci, rappresentante istituzionale,  dal  Consiglio Direttivo, composto da cinque persone, il cui compito è quello di gestire e garantire la corretta gestione politico amministrativa dell’associazione, e dall’Assemblea dei Soci.

Organico

Gli incarichi operativi sono organizzati sulla base delle attività utili e necessarie al consolidamento e sviluppo organizzativo. Comunicazione, raccolta fondi; gestione amministrativa per la gestione trasparente delle risorse, coordinatori di area: progetti, intercultura; tecnologie appropriate. Attualmente tutti i soci operano a titolo di volontariato gratuito. Ai donatori viene sempre data comunicazione e rendicontazione sull’uso trasparente delle risorse raccolte.

Fonti di Finanziamento

Le  attività iniziali sono finanziate dall’apporto diretto dei soci con la quota sociale che i soci versano ogni anno. I costi fissi della struttura sono sostenuti dal contributo mensile,  commisurato alle disponibilità economiche,  di ciascun socio e dalle risorse che vengono raccolte attraverso la promozione di iniziative per l’autofinanziamento.

Le Fonti di finanziamento destinate al sostegno dei progetti provengono dalle attività di fundraising specifico (fondazioni,  imprese e privati); dalla valorizzazione e utilizzo dei fondi pubblici : cooperazione allo sviluppo e cooperazione decentrata,  attraverso la presentazione di  progetti e iniziative specifiche a sostegno dei nostri programmi di lotta alla povertà.

Fabbisogno finanziario

In questi  anni di attività abbiamo ricevuto sostegno per i nostri programmi da parte di: Impresa Etica; Comart; Il Segno Tipografico; Seriarte; Citta Fiera; Libreria Moderna; Planet Viaggiatori Responsabili; Studio Map; Friuli News; Omnia; Aua records; Libreria Moderna Udinese; Kanimambo; Esercenti Gelatieri Udine; Vicino Lontano; Rototom; Pro Loco Primulacco; Virtus Euro & Promos;  Comune di San  Daniele del Friuli; Arte&Suono; Comune di Udine; Perteco; Aviani&Aviani; Friul Filiere; Comune di Pasian di Prato; UNIUD.

Il  fabbisogno finanziario, per il funzionamento della struttura: affitto, telefono, luce, attività di comunicazione è garantito dalla contribuzione diretta dei soci.

Le  attività progettuali a sostegno dei programmi di lotta alla povertà in Mozambico e Uganda,Togo, Kenia, Etiopia, costa d’Avorio, Sud Africa, sono sostenute dalle donazioni, contributi, sottoscrizioni provenienti dai donatori pubblici e privati.