Notizie Africane

Notizie Africane

Kenya e Burkina Faso

Sono passati due mesi dal rapimento di Silvia Romano. Non ne sappiamo molto. La polizia keniota sembrava vicina alla liberazione, ma poi più nulla. Ad oggi non c’è nessuna idea di dove possa essere. Nascosta da qualche parte nell’area del Tana River, in Somalia? Le forze di sicurezza hanno assicurato che le vie di fuga verso quel paese sono state sigillate. Si parla di criminali comuni che tengono prigioniera Silvia per poterla riscattare con somme di denaro.

Nel frattempo, anche Luca Tacchetto e Edith Blais sono stati probabilmente rapiti a scopo di estorsione in Burkina Faso. Speriamo solo non siano in mano ai Jihadisti che operano nel nord del paese.

Ci auguriamo che tutti possono far ritorno alle proprie famiglie sani e salvi. A loro va tutta la nostra solidarietà.

Zimbabwe
Proteste per l’aumento dei prezzi del carburante

Nonostante l’elezione del presidente Mungangawa fosse stata oggetto di critiche (presunti brogli), i cittadini zimbabwiani speravano di aver lasciato alle spalle gli ultimi anni degli abusi violenti del primo presidente Robert Mugabe, rimasto in carica per oltre 40 anni. Da qualche giorno la popolazione è scesa in piazza per protestare contro  l’aumento del prezzo dei carburanti, la stessa scintilla che ha avviato la protesta dei “gilets jaunes” francesi. Come accadeva con Mugabe, il partito al potere delle élite dello Zanu-PF che controlla anche le forze di polizia e militari, ha risposto con una dura repressione che ha causato fino ad ora 10 morti, centinaia di arresti, feriti, e l’oscuramento di internet. Il Presidente sarà al Forum economico di Davos per sollecitare gli investimenti per lo Zimbabawe.

Repubblica Democratica del Congo
Eletto il nuovo Presidente

Felix Tshsekedi è ora ufficialmente il nuovo presidente della RDC dopo le elezioni del 30 dicembre, il cui risultato era stato contestato dal candidato, che sembrava il favorito, Martin Fayulu. Il nuovo presidente ha vinto con il 38,57% dei consensi contro il 34,8 % del secondo arrivato. L’elezione è stata confermata dalla Corte Costituzionale della RDC. Il nuovo presidente, congiuntamente al suo partito (UDPS- Union pour la democratie et le progres social), ha chiesto allo sconfitto Fayulu di unirsi a loro per il bene del Paese.

Anniversario della morte di Lumumba

Patrice Emery Lumumba, primo ministro tra il mese di giugno e settembre del 1960, è stato ricordato nel 58° anniversario del suo assassinio. Lumumba è stato un leader visionario, che ha contribuito in modo determinante all’indipendenza del Congo dalla dominazione coloniale belga.

Kenya
Il cinese mandarino nelle scuole elementari del Kenya

A partire dal prossimo anno, il Kenya inserirà nelle scuole primarie lo studio del cinese mandarino a partire dalla quarta classe. Non sarà obbligatorio ma servirà a favorire, in un prossimo futuro, la ricerca di lavoro e occupazione tenendo in considerazione il fatto che la realizzazione delle infrastrutture e il loro relativo funzionamento ed uso stanno passando via via sotto il controllo cinese.