Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Moda e Sviluppo in Africa

Port Harcour (Nigeria) dec 2010

Giovedì 25 maggio alle ore 18,00 c/o biblioteca dell’Africa, all’interno del ciclo d’incontri “Le Afriche dell’Africa” , Sandra Federici, direttore della rivista Africa e Mediterraneo, sarà nostra ospite per parlare del ruolo importante che ricopre oggi la moda africana nello sviluppo del continente.

Testo tratta dalla presentazione del n°85 di Africa e Mediterraneo, dedicato alla moda africana.

La moda africana, espressione generica che può includere tanto l’effettiva ideazione/produzione nel continente quanto l’ispirazione occidentale a forme e pratiche dello stile vestimentario in Africa, ha un ruolo complesso e crescente nel panorama del fashion internazionale, soggetto a influenze di vario genere.

Riflettendo sulle ricadute economiche e sociali nei Paesi dell’Africa e sui risvolti nell’editoria, gli articoli proposti seguono le trame dei tessuti tradizionali – recuperati e/o rivisitati perché evocano mondi, codici linguistici, culture – ma anche degli abiti di seconda mano arrivati dall’Occidente, anch’essi trasformati in materia prima per nuove creazioni.

La sfida dei giovani talenti africani che si fanno strada nel mondo della moda, fra tradizione e sperimentalismo, richiama quella dei maestri che per primi hanno saputo andare oltre l’immagine standardizzata di moda “etnica”.

La foto è stata gentilmente concessa da Kinabuti Fashion Initiative

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA