L’Africa: il continente nero e l’arte contemporanea

L'Africa: il continente nero e l'arte contemporanea

In attesa del nostro nuovo ciclo d’incontri, previsti tra settembre e ottobre 2017, dedicati all’arte africana contemporanea, con vista agli artisti africani ospitati alla Biennale di Venezia, segnaliamo questa importante mostra in corso a Milano al Padiglione dell’Arte Contemporanea di Milano (27 giugno-11 settembre).

Gli artisti africani hanno la capacità di innovare completamente il linguaggio tradizionale africano, rompendo forme, costruzioni, uso innovativo dei materiali da quelli tradizionali a quelli più innovativi. Un’esplosione di creatività , fantasia che stanno progressivamente conquistando spazio e critiche positive senza, per il momento, cadere nella rete degli speculatori d’arte e di artisti.

Milano, dall’expo in poi, sta dedicando notevoli spazi all’arte contemporanea africana.  Questo contribuisce anche a farne una città cosmopolita, non quanto Parigi che quest’anno ospita, attraverso la  Fondation Louis Vuitton  la più grande esposizione di arte contemporanea africana mai realizzata.