Invasioni Creative: appuntamenti estivi

Invasioni Creative: appuntamenti estivi

Invasioni Creative  è un progetto promosso da Time for Africa, Centro PIG, Cooperativa Aracon con il supporto del Comune di Udine e Agenzia Giovani, al fine di promuovere il dialogo interculturale e riattivare le reti di vicinato solidale in aree urbane periferiche e spesso considerate marginali. Nasce dall’esperienza di Afropolitan Lab, un laboratorio sui dispositivi partecipativi diretto dal regista Andrea Ciommiento e rivolto a mediatori artistici e interculturali per le promozione dell’incrocio tra culture che si è svolto a Udine tra il 2016-2017. Dopo l’appassionato impegno di tutti i soggetti coinvolti, è giunto il momento di inaugurare ufficialmente il progetto, con un incontro dedicato all’arte, alla musica, alla cultura. L’inaugurazione è prevista per il 13 luglio al Centro PIG del Quartiere Aurora (via Riccardo di Giusto), ma tanti sono gli eventi che si svolgono nel quadro delle iniziative di “Invasioni Creative” durante l’estate.

 

INVASIONI CREATIVE
Programma estivo

12.07 / h.16.00  Centro PIG Quartiere Aurora (UD)

Lo sport degli altri: LAB CRICKET

Laboratorio per conoscere il cricket, con dimostrazione e spiegazione del gioco e prove pratiche. Il laboratorio  si svolgerà dalle ore 16.00 presso il parco fronte PIG, Quartiere Aurora (via Riccardo Di Giusto – UD).

INGRESSO LIBERO

 

13.07 / h.21.00  Centro PIG Quartiere Aurora (UD)

Inaugurazione Progetto Invasioni Creative / Incontro con Light Soljah

Inaugurazione progetto Invasioni Creative  che vede la collaborazione tra Time for Africa, Centro PIG, Cooperativa Aracon e il supporto del Comune di Udine e Agenzia Giovani al fine di promuovere il dialogo intereculturale e riattivare le reti di vicinato solidale attraverso la narrazione partecipativa e l’arte relazionale. L’inaugurazione si svolge nello spazio verde del Centro PIG in via Riccardo Di Giusto.

Per l’occasione sarà presente l’artista reggae Light Soljha Pacome (musicista reggae Costa d’Avorio/Francia) che ci porterà la storia del suo percorso umano e artistico tra Africa, Italia e Francia.

A conclusione dell’evento dj set e buffet con piatti etnici

INGRESSO LIBERO

 

19.07 / h.20.30  Centro PIG – Quartiere Aurora (UD)

Il Quartiere Aurora in diretta al “Cjastrons Live Show”, trasmissione radiofonica  di Radio Onde Furlane. La popolazione del quartiere e i ragazzi del Punto Incontro Giovani sarà coinvolto nella trasmissione radiofonica, attraverso interviste e piccoli sketch. La trasmissione avrà luogo dalle 19.00 alle 20.30 al Centro PIG in via Riccardo Di Giusto, ma la serata continuerà con un momento conviviale dedicato a tutto il Quartiere.

INGRESSO LIBERO

 

10.08 / h.16.00 Centro PIG – Quartiere Aurora (UD)

Laboratorio per conoscere il cricket, con dimostrazione e spiegazione del gioco e prove pratiche. Il laboratorio  si svolgerà dalle ore 16.00 presso il parco fronte PIG, Quartiere Aurora (via Riccardo Di Giusto – UD).

INGRESSO LIBERO

02.09 / h.16.00 Centro PIG – Quartiere Aurora (UD)

Il grande torneo multisport del Quartiere Aurora
La giornata sarà all’insegna del divertimento e dello sport. Si prevede di organizzare un torneo di calcetto e un torneo di cricket, in continuità con il laboratorio svolto il 10 agosto.

INGRESSO LIBERO

 

Scarica il programma