Coesione Sociale in Borgo Stazione di Udine

Coesione Sociale in Borgo Stazione di Udine

Promozione e sviluppo della coesione sociale nel quartiere “Borgo Stazione di Udine”

Il progetto di TimeForAfrica in collaborazione con Brainery Academy APS, Centro Misericordia e Solidarietà APS e Mediatori Culturali Acli APS, sarà operativo a partire dai prossimi giorni.

 

MEDIATORI CULTURALI ACLI

 

“Rendere  le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”,  come previsto al punto 3 delle aree prioritarie di intervento dall’avviso pubblico, rientra anche nell’obiettivo 11 per lo sviluppo sostenibile promosso dall’ONU.  “ Città e comunità sostenibili” che per essere tali devono garantire una migliore qualità della vita sociale ed economica, con tutto quello che ne consegue.

Il progetto qui proposto vuole percorrere questa strada, contribuire a  rendere la città di Udine più inclusiva, sicura, sostenibile  affrontando la questione della coesione sociale, che superi l’affermazione di una cultura individualista, spesso collegata alla vita urbana , recuperando le relazioni di solidarietà a tutti i livelli a partire dal quartiere “Borgo Stazione “da troppo tempo relegato a questione di sicurezza, senza considerare che in questi anni il quartiere ha cambiato volto e composizione anche culturale. Attraverso la coesione sociale il progetto vuole affrontare le questioni collegate all’idea di relazioni sociali forti, costruite sull’appartenenza e solidarietà di vivere in un quartiere multietnico, per rafforzare i legami di vicinanza e di supporto anche attraverso processi di mutuo-aiuto.