Attacco ai caschi blu della missione Monusco nella RDC

Attacco ai caschi blu della missione Monusco  nella RDC

Attacco ai caschi blu della missione Monusco  nella RDC

Sono almeno 15 i morti e oltre 40 i feriti a seguito dell’attacco perpetrato dalla fantomatica  formazione guerrigliera che si identifica come “Forze alleate democratiche (ADF)” che opera nella provincia di Nord-Kivu tra le frontiere dell’Uganda e Ruanda. Questa formazione di matrice islamica, combatte  ufficialmente il regime del presidente ugandese Yoweri Museveni, al potere da ventisette anni, ma le sue scorribande sono state segnalate anche nel Sud del Sudan, in Centrafica.

Questo è il più grave attacco all’ONU in Congo che vede la presenza di 20.000 tra personale civile e militare il cui compito è quello di proteggere i civili che vivono nelle nella zone martoriate del Kivu. Missione che nel corso degli anni,  è operata dal 1999, non ha prodotto i risultati sperati ed è spesso stata criticata per la sua inerzia nelle zone calde del conflitto che investe la RDC.

Il rischio che la prolungata  instabilità e violenza  di questa regione, molto ambita per le ricchezze del suo sottosuolo, venga utilizzata e strumentalizzata anche dalla questione religiosa. La penetrazione in questi luoghi di frange terroristiche di matrice islamista – in una regione in cui non esiste presenza musulmana-  può rappresentare il prologo di una possibile degenerazione che,  questa guerra non dichiarata,  continua a martoriare una delle zone strategiche per lo sviluppo,   il cui controllo da parte di multinazionali, lobby politiche, finanziari ed economiche, è vitale per proseguire nel loro dominio. Nuovi attori si sono affacciati e nuove conseguenze negative per la popolazione inerme.

 

 

Per approfondire  la Biblioteca dell’Africa ci consiglia:

Generazione kalashnikov : un antropologo dentro la guerra in Congo / Luca Jourdan. – Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2010. – 229 p. : ill. ; 21 cm. – (Antropologia) (Percorsi ; 128)

Più neri di prima : colonizzazione e schiavitù in Congo nel diario di viaggio di un italiano agli inizi del Novecento / Camillo Cavalli ; a cura di Francesco Surdich.- Reggio Emilia : Diabasis, \1995!. – 236 p. : ill. ; 24 cm. – (L’albero del cadirà. Testi ; 3)

Congo / David Van Reybrouck ; traduzione di Franco Paris. – Milano : Feltrinelli, 2014. – 669 p. ; 22 cm Van Reybrouck, David,  Milano : Feltrinelli, 2014

The Democratic Republic of Congo : between hope and despair / Michael Deibert. – London ; New York : Zed books, 2013. – XIV, 260 p. ; 22 cm. – (African arguments), Deibert, Michael; London ; New York : Zed books, 2013