AL VIA IL PROGETTO “OPEN DOOR. CONOSCO, CAPISCO, IMPARO”

AL VIA IL PROGETTO “OPEN DOOR. CONOSCO, CAPISCO, IMPARO”
PERCORSO DI AVVIO AL VOLONTARIATO DI GIOVANI TRA I 16 E I 19 ANNI

..
Presentato ieri 28 marzo 2019 a Trieste presso la Sala Tessitori il progetto “OPEN DOOR. Conosco, capisco, imparo“, finanziato dalla Regione attraverso Fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto mette in rete 18 enti del Fvg tra associazioni, scuole e centri giovanili, allo scopo di avvicinare gli adolescenti al mondo no profit tramite percorsi di volontariato mirati. L’iniziativa si rivolge a tutti i giovani di età compresa nella fascia tra i 16 e i 19 anni, a partire da coloro che, arrivati al terzo anno di scuola superiore, devono iniziare il percorso di alternanza scuola lavoro. Ma non solo: l’obiettivo è appunto quello di avvicinare tutti gli adolescenti al mondo del volontariato, anche quelli che non studiano o che vivono delle fragilità, per favorire l’integrazione attraverso il lavorare insieme.

A tale scopo sarà presto attivo il portale “www.open-door.it”, capace di collegare domanda e offerta: consultandola i giovani potranno conoscere le opportunità di volontariato esistenti in Fvg, mentre le associazioni potranno offrirle. Attraverso il sito i giovani potranno inoltre abbracciare con uno sguardo panoramico la varietà di questo mondo: dallo sport alla cultura, dal sociale alla cooperazione e così via.

Il progetto “OPEN DOOR. Conosco, capisco, imparo” è realizzato da: Mondo 2000 (capofila); Associazione Comunità e Famiglia FVG; A.B.C. – Associazione per i Bambini Chiururgici del Burlo Onlus; A.Fa.So.P. NoiInsieme ONLUS; A.Gi.Re; ASD Trieste Atletica; AVGS (Monfalcone Scout); Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico; Friul Trek & Trout; Gruppo Scout F.S.E. Trieste 2; Hope for…; Il Sogno di Giulia; Kallipolis; Liberi di Volare; Liceo Scientifico Statale “France Prešeren”; Federazione Isontina MOVI; Psicologi per i Popoli; Time For Africa.
Lo scopo tuttavia è quello di continuare a lavorare per l’ampliamento della rete regionale il più possibile.

Leggi il comunicato stampa ufficiale: Avvio progetto Open Door_28.03.2019.

Per ricevere maggiori informazioni scrivici all’indirizzo: progetti@timeforafrica.it