Africa Comics il continente nero a fumetti

Africa Comics il continente nero a fumetti

Africa e Mediterraneo e la cooperativa Lai-Momo mettono on line e digitalizzato il patrimonio di 2500 tavole realizzate a partire dal 1999 dai fumettisti e disegnatori africani. Africa Comics è stato per sei anni il più importante premio dedicato agli autori del fumetto africano.  Nell’intervista di Sandra Federici, responsabile della rivista Africa e Mediterraneo, che ha rilasciato al quotidiano.net , ha ricordato le origini di questa idea che ha favorito la conoscenza degli autori africani e la divulgazione del fumetto anche in chiave di educazione interculturale .

“La collezione è nata col lavoro fatto nel corso degli anni. Nel 1999, in collaborazione con Cefa, abbiamo portato avanti un progetto di educazione interculturale che interessava anche la produzione di fumetti di autori africani, con il finanziamento europeo e del ministero degli Esteri, per approfondire come i fumettisti africani rappresentassero i problemi del loro continente. Abbiamo acquistato tavole, riviste rare, piccoli fascicoli, istituendo anche un premio per 6 anni”.

Time For Africa ha avuto modo di collaborare con Africa Comics attraverso  la realizzazione di due mostre a Udine e a Fanna dedicate al fumetto africano, e con la realizzazione in Senegal del progetto di formazione per l’uso del fumetto nella didattica, con la partecipazione di T.T. Fons.