Mission: cooperazione e sostegno a distanza

Time for Africa opera nel campo della cooperazione e solidarietà internazionale. Sostiene i processi di lotta alle povertà per favorire lo sviluppo umano dell’infanzia africana e della comunità in cui vive e risiede, attraverso la formula del sostegno a distanza. Valorizza la cultura della reciprocità, base fondamentale per una reale cooperazione.

Il documento di Buona Causa biglietto da vista della nostra associazione

TimeForAfrica è un’ associazione non profit onlus , costituita a Udine nel 2005, che opera nel campo della cooperazione e solidarietà internazionale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Storia della nascita e della crescita dell’organizzazione

Al rientro in Italia, dopo moti anni di cooperazione e volontariato in terra africana, si pensa di valorizzare le esperienze acquisite sia dal punto di vista umano che professionale per continuare, con altre modalità, a dare un contributo attivo a favore della causa dei più poveri ed esclusi.  TimeForAfrica nasce da questa idea e dalla volontà di contribuire a cambiare l’immagine dell’Africa amplificandone le voci per farle arrivare  il più lontano possibile. Lavorare per mettersi a fianco e non davanti agli amici africani. Sviluppare una cooperazione che sia lievito dentro la farina per aiutare  le comunità africane a riscoprire e riprendere in mano il loro destino.

 

Obiettivo strategico

Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dell’infanzia e della comunità  in cui vive e risiede attraverso la promozione e il sostegno di iniziative di produzione di reddito che valorizzino,  in modo sostenibile, le risorse locali e il capitale sociale del territorio.

 

Obiettivi operativi

  • Promuovere e sensibilizzare le persone , le imprese, le istituzioni sulle tematiche collegate alla povertà e all’infanzia
  • Divulgare e sostenere le iniziative collegate agli obiettivi del    Millennio
  • Identificare con i partner africani le priorità degli interventi da realizzare in loco
  • Sostenere programmi e iniziative utili alla promozione dello sviluppo umano dell’infanzia nelle comunità rurali partner dell’associazione
  • Promuovere  partenariati Pubblico & Privato per favorire lo sviluppo e il consolidamento di economie locali sostenibili.
  • Certificare il bilancio e promuovere la certificazione di qualità al fine di garantire trasparenza ai soci, ai  donatori e sostenitori che aderiscono ai programmi e alle iniziative dell’associazione.

 

Attività
L’attuazione  della Mission di TimeForAfrica passa  attraverso la realizzazione di  quattro  progbambinirammi che contribuiscono  alla riduzione delle povertà e a favorire una reale cooperazione con le popolazioni e partner in Mozambico, Uganda e Kenia terre d’Africa nella quale operiamo.

    • SOSTIENIMI è il programma di  Sostegno a Distanza per l’infanzia orfana e in situazioni difficile che vive nelle località rurali del distretto di Matutuine, in Mozambico.
    • ALTR&TECNOLOGIE vuole  contribuire a migliorare la sicurezza alimentare e la  qualità della vita adeguando e valorizzando il sapere tradizionale combinato con l’introduzione di tecnologie sostenibili.
    • IMP@RANDO  la formazione professionale per imparare ad intrecciare e valorizzare la cultura materiale con le tecnologie appropriate per stimolare e promuovere economie locali in grado di favorire la lotta alle povertà.
    • MUGANGA TURISMO iniziativa sviluppata con le comunità di Zitundo eMadjanjane in Mozambico per valorizzare le risorse locali attraverso lo sviluppo di attività collegate al turismo comunitario e culturale.

 

Struttura
Come previsto dallo  Statuto, l’Associazione è governata dal Presidente, eletto dai soci, rappresentante istituzionale,  dal   Consiglio Direttivo, composto da cinque persone, il cui compito è quello di gestire e garantire la corretta gestione politico amministrativa dell’associazione, e dall’Assemblea dei Soci.

 

Organico
Gli incarichi  operativi sono organizzati sulla base delle attività utili e necessarie al consolidamento e sviluppo organizzativo. Comunicazione, raccolta fondi  ; gestione amministrativa  per la gestione trasparente delle risorse, coordinatori di area: progetti, intercultura; tecnologie appropriate. Attualmente tutti i soci operano a titolo di volontariato gratuito. Ai donatori viene sempre data comunicazione e rendicontazione sull’uso trasparente delle risorse raccolte.


Fonti di Finanziamento
Le  attività iniziali sono finanziate dall’apporto diretto dei soci con la quota sociale che i soci versano ogni anno. I costi fissi della struttura sono sostenuti dal contributo mensile,  commisurato alle disponibilità economiche,  di ciascun socio e dalle risorse che vengono raccolte attraverso la promozione di iniziative per l’autofinanziamento.

Le Fonti di finanziamento destinate al sostegno dei progetti provengono dalle attività di fund raising specifico (fondazioni,  imprese e privati); dalla valorizzazione e utilizzo dei fondi pubblici : cooperazione allo sviluppo e cooperazione decentrata,  attraverso la presentazione di  progetti e iniziative specifiche a sostegno dei nostri programmi di lotta alla povertà.

 

Fabbisogno finanziario
In questi  anni di attività abbiamo ricevuto sostegno per i nostri programmi da parte di:  Impresa Etica ComartIl Segno Tipografico;  Seriarte, Citta Fiera, Libreria Moderna, Planet Viaggiatori Responsabili, Studio Map, Friuli News, Omnia, Aua records, Libreria Moderna Udinese, Kanimambo,Esercenti Gelatieri Udine, Vicino Lontano, Rototom, Pro Loco Primulacco, Virtus Euro & Promos,  Comune di San Daniele del Friuli, Arte&Suono, Comune di Udine, Perteco, Aviani & Aviani, Friul Filiere, Comune di Pasian di Prato, UNIUD.

Il  fabbisogno finanziario, per il funzionamento della struttura : affitto, telefono, luce, attività di comunicazione è garantito dalla contribuzione diretta dei soci.

Le  attività progettuali a sostegno dei programmi di lotta alla povertà in Mozambico e Uganda,Togo, Kenia, Etiopia, costa d’Avorio, Sud Africa,  sono sostenute dalle donazioni, contributi, sottoscrizioni provenienti dai   donatori pubblici e privati.

 

Uso del solareI nostri Partners 

Mozambico: Futuro para Africa, Rede da Crianca, Amodefa, Amode, Cooperazione Italiana, Fogolar Furlan di Maputo, Comercio Justo de Mocambique, Lupa,Maos Unidas para Mocambique, M’Bila Cultura e Sociedade, Administracao Distrital de Matutuine.

Uganda: Cooperativa Savana 333

Kenia: Cooperativa Necofa (network for eco-farming in Africa)

Togo: Ugama (union de groupments agro/pastoraux du moyene agou)

Etiopia: Diocesi di Emdibir, Municipio di Debre Zeit

Sud Africa: Jozi House Poetry

Italia: Collegio del Mondo Unito dell-Adriatico, Africa e Mediterraneo, Kanimambo Equo e Solidale, Planet Viaggiatori Responsabili, Ecoistituto delle tecnologie appropriate di Cesena, Istituto tecnico commerciale B. Stringher, Istituto professionale G. Ceconi, Chiama l’Africa, Scritti d’Africa, Afro, Forum Regionale FVG SaD, Forum Nazionale SaD, Vicino Lontano associazione culturale, Etica ed Economia, Baobab onlus, Oikos.