Imparando

imparandoIMP@RANDO è il programma di formazione professionale, per l’uso sostenibile delle risorse locali con l’utilizzo di tecnologie appropriate, promosso in Mozambico da TimeForAfrica. Nei paesi poveri le persone per sopravvivere devo- no inventarsi ogni giorno qualcosa. Queste attività, che vengono considerate “economia informale”, impiegano in Mozambico l’87% delle persone con età superiore ai sette anni. Nel distretto di Maututine, sede del progetto, grande parte della popolazione è analfabeta o non possiede molte capacità di lettura e scrittura ne di particolari competenze professionali. Tutto ciò limita e impedisce un’efficace lotta alla povertà.

Con il progetto IMP@RANDO cerchiamo di offrire un’opportunità alle persone che vivono nei villaggi rurali in condizione di estrema povertà, di migliora- re la loro condizione e di contribuire attivamente alla costruzione di “economie di villaggio” a parti- re dalla valorizzazione della loro cultura materiale e delle risorse locali.

  • Corsi di alfabetizzazione, di base o funzionale, in lingua locale: lettura, scrittura, matematica
  • Corsi per migliorare le condizione di vita: prevenzione delle malattie, salute riproduttiva, produzio- ne agricola, conservazione dei prodotti agricoli e alimentari, gestione dell’ambiente, valorizzazione delle risorse naturali.
  • Corsi per favorire l’autoimpiego: tecnico per la co- struzione di case tradizionali migliorate, lavorazio- ne dell’argilla, gestione di piccole attività commerciali, lavorazione e utilizzo della paglia promozione di attività turistiche di base.
Imp@rando attraverso la propria cultura
Imp@rando a valorizzare le risorse locali
Imp@rando a lottare contro la povertà
Imp@rando a convivere e condividere
Imp@rando a preservare l’ambiente

ADERISCI O SOSTIENI IL PROGRAMMA IMPARANDO, RICHIEDI INFORMAZIONI VISITANDO IL NOSTRO SITO WWW.TIMEFORAFRICA.IT, MANDA UNA MAIL A INFO@TIMEFORAFRICA.IT, FAI UNA DONAZIONE ATTRAVERSO BANCA POPOLARE ETICA: IBAN IT 74 K  05018 12100 000000 117968

 

Centro Imp@rando di Matutuine, in Mozambico

Orto didattico progetto imparando 1 copiaIl centro Imparando vivaio forestale centro ImparandoOLYMPUS DIGITAL CAMERA

equipe di lavoro Imparando