Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Contro l'impiego dei bambini soldato

4b16983d38546da5c125cb4d6834ae43_L

Il 12 febbraio, come ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale contro l’impiego dei bambini soldato. Come ogni anno cerchiamo di diffondere questa informazione nella speranza che le cose possano migliorare. Purtroppo non sembra. Le guerre , quelle convenzionali  e quelle no, continuano, si alimentano anche dal diffondersi del terrorismo. La violenza non sembra diminuire, guardiamo alla Siria, al Medio Oriente, ad alcune zone dell’Africa. Ovunque i belligeranti cercano, fin che possono, ingaggiare, reclutare, addestrare, insegnare ad uccidere ai bambini. Secondo il segretariato generale delle NU, ci sono attualmente sette eserciti nazionali e 50 gruppi armati che reclutano e usano i bambini il che  , significa che esiste una persistente e grave violazione.

In passato abbiamo riportato anche noi i dati del fenomeno che evidenziava la presenza di 250 mila bambini soldato. Ora è vero che dal 1988 ad oggi sono stati smobilitati e reintegrati oltre 100.000 bambini ma parlare come si fa ancora oggi di circa 230.000 mila bambini soldato stimati, non è reale. Serve caso mai a prestare attenzione su questo grave problema che potrà realmente risolversi solo con la risoluzione dei conflitti e con la pressione dell’opinione pubblica e delle grandi agenzie internazionali di cooperazione e protezione dell’infanzia.

Ancora oggi si parla di 250.000 bambini soldato, ma da dove vengono questi numeri? Se andiamo a spulciare sul web , UNICEF USA dice che ci sono 300.000 bambini che vengono impiegati come soldati in tutto il mondo. Ma questi dati sono vecchi e l’Unicef stesso dice di non utilizzarli. In realtà le cifre non ci sono , si possono fare delle stime e, come ammettono all’UNICEF  c’è un’ampia variazione nelle stime del numero di bambini soldato coinvolti. La cifra globale e quella di ogni singolo paese non è solo sconosciuta ma inconoscibile.

La ricerca più accurata da cui  tutte le stime successive è stata fatta ancora nel 1998 . Ricerca condotta da Rachel Brett e Margaret McCallin. Le stime che facevano allora,  provenivano da soli due paesi – 108.000 bambini in Afghanistan e 50.000 in Birmania. In Afghanistan si stimava che  il 45% dei combattenti nelle varie fazioni erano bambini (unminerali 3 sondaggio allora indicava una cifra sotto il 30 per cento). In Birmania la cifra si basava sempre su un sondaggio  che indicava tra il 10 e il 66 per cento i bambini combattenti. Dopo l’Afghanistan e la Birmania, i numeri diminuiscono abbastanza rapidamente – 16.000 in Sudan, tra 10.000 e 15.000 in Congo, e 12.800 in Liberia.

Tutte queste stime rendono la cifra di 300.000 bambini soldato piuttosto traballante. Non dimentichiamo che i “bambini” sono quelle persone sotto i 18 anni di età. Infatti possiamo a questo punto considerare tali anche i 6.700 (14% ragazze) arruolati nell’esercito degli Stati Uniti e 5.528 (11% ragazze) nell’esercito inglese.

Nel 2003 i ricercatori hanno iniziato  a mettere in discussione le cifre di Brett. Il rapporto 2007 dell’Unicef ha osservato che la Coalizione per fermare l’uso dei bambini soldato non forniva stime. International Child Soldier per esempio indica che in Afghanistan, “paese prioritario” , pur non fornendo stime ci dice che i bambini soldati smobilitati tra il 2003 e il 2006 dopo la caduta dei talebani, sono stati 7.500. Lo stesso Nick Scarborough responsabile dell’associazione dice che “ è quasi impossibile fornire dati autorevoli per il numero di bambini soldato in tutto il mondo oggi – tutti i numeri che citiamo sono stime, e anche le stime non sono disponibili per tutte le situazioni di conflitto”

Questo però non significa che la situazione non sia grave. I conflitti ci sono e sappiamo che anche l’Isis sta facendo un uso vergognoso dei bambini e bambini obbligati ad uccidere, a combattere ad odiare.

Salviamo i bambini contro le violenze e l’arruolamento forzato nelle milizie e negli eserciti che uccidono e violentano. 

Per capire di più potrebbe essere interessante guardare questo film

Beats of no Nation

beasts_of_no_nation_ver8-e1442607296212

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA