Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Viaggi e assaggi al gusto di cioccolato africano

good-african-chocolate


Questa settimana  “I Giovedì dell’Africa” riservano l’ appuntamento del  13 ottobre, con inizio alle ore 19,00, c/o Biblioteca dell’Africa, Galleria Astra, in via Cesare Battisti 7/A , al cioccolato africano. Sarà il maestro  cioccolatiere di Udine Fabio Valentinis che illustrerà le caratteristiche e la bontà dei cacao africani, con l’inevitabile degustazione, proveniente dai produttori del continente africano: la Costa d’Avorio e il  Ghana, poi l’Uganda, il Ghana, il Camerun.

La produzione africana di cacao è stata promossa e voluta dalle ex potenze coloniali Francia e Inghilterra che nel XIX secolo sostituirono progressivamente la Spagna e il Portogallo, per  assicurare l’approvvigionamento di questo prodotto coloniale alla ricca Europa.   Il cacao, al pari del the, caffè, zucchero è ancora, in certi ambienti, considerato un prodotto “coloniale” oggi gestito dalle multinazionali che hanno sostituito progressivamente gli stati coloniali nell’organizzazione e nello sfruttamento delle risorse del continente africano per deliziare i palati dell’occidente. Come spesso accadde per queste produzioni  orientate all’export, i prezzi riconosciuti ai produttori africani non compensano la quantità di lavoro svolto per curare le fave del cacao. Al produttore rimane un misero 5% mentre il 90% del ricavo viene spartito tra multinazionali e commercianti del nord. Anche il cacao, al pari di altri materiali di cui si nutre il ricco occidente, contribuisce a drenare ricchezza e a produrre ingiustizie. Questa catena produttiva per fortuna si sta  lentamente spezzando grazie al lavoro del commercio equo e solidale e dei molti imprenditori indipendenti che privilegiano, come nel caso del cioccolatiere Valentinis, la produzione certificata eticamente.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA